15/10/2019

GAMMA IN PLASTICA PP

Dalla scrittura al riciclo

Mans è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per creare prodotti che possano essere riciclati avendo un basso impatto ambientale; a tal proposito ha creato una nuova linea di penne in Polipropilene (PP) un polimero termoplastico che può mostrare diverse qualità:
elevato carico di rottura;
- bassa densità;
- buona resistenza termica.
Il Polipropilene ha conosciuto un grande successo nell’industria della plastica e molti oggetti di uso comune come zerbini, scolapasta, tappi, etichette di bottiglie di plastica, custodie di CD, cassette per frutta e ortaggi sono fatti con questo materiale.
Per riuscire al meglio nell’ambizioso progetto, Mans, ha stretto una collaborazione con Amico dell’Ambiente che si occupa di informare e sensibilizzare adulti e bambini sull’ecologia e sull’iter di trasformazione dei materiali recuperabili e lo fa utilizzando azioni semplici, quali il ritiro dei tappi in plastica e tanti altri prodotti in materiale plastico.
In questo modo Mans ha unito i benefici del suo prodotto innovativo alla certezza che esso sia riciclato al meglio grazie ad Amico dell’Ambiente. Le penne della linea PP potranno essere smaltite senza problemi negli appositi bidoni per la raccolta tappi.
La linea delle penne Mans in plastica PP ha diversi vantaggi: per esempio le penne sono molto robuste ed anche molto leggere, in più essendo composte in plastica PP possono essere recuperate molto più facilmente rispetto ad altre penne prodotte con plastica comune. Questo succede perché il punto di fusione della plastica PP è molto più basso.
Avere un punto di fusione più basso comporta molti vantaggi durante la fase di riciclo infatti si registra:
- meno consumo di energia per alimentare gli impianti;
- meno consumo di acqua che è un elemento fondamentale
durante le varie procedure;
- minori emissioni di Co2 nell’aria.